Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Ciclo mestruale: perché è doloroso

Prima e durante il ciclo mestruale la donna avverte tutta una serie di sintomi, la cui intensità varia da donna a donna. Infatti molte donne vivono il periodo mestruale con molto disagio, dolori forti e impossibilità addirittura nell’alzarsi dal letto. Questo va ad inficiare sulla qualità della vita, per cui è sempre consigliato indagare sulle cause del problema. In parte i dolori sono acuiti dalla prostaglandine, una sostanza prodotta dall’endometrio e rilasciata in grandi quantità.

Quando il dolore non è normale

Non bisogna sottovalutare il dolore causato dalle mestruazioni, possono celarsi delle cause da approfondire: malattie infiammatorie pelviche, infezioni dell’utero, fibromi uterini, endometriosi, cisti ovariche. Sono condizioni patologiche che vanno affrontare con uno specialista per capire come muoversi per stare meglio.

I comuni sintomi delle mestruazioni sono: seno dolorante, cefalee, umore irritabile, crisi di pianto improvvise, mal di schiena, addome gonfio, nausea, fame nervosa, stanchezza, ritenzione idrica, depressione, ansia, dolore al basso ventre.

Come affrontare il ciclo mestruale?

Qualora tu abbia un ciclo molto doloroso parlane col tuo ginecologo, saprà indicarti le analisi opportune da fare per indagare circa le cause. In ogni caso per combattere la dismenorrea è importante alimentarsi correttamente, fare adeguato sport, non abusare con zuccheri e cereali raffinati. Per lenire i fastidi è consigliata l’assunzione di magnesio nei giorni che precedono il ciclo, o antispastici per contrastare i dolori. Un vecchio rimedio delle nonne è quello di applicare una borsa dell’acqua calda sulla zona dolente per rilassare la muscolatura.